BiCT, noleggio bici a Catania

Mi trovo in vacanza a Catania e sfogliando alcune pagine internet, mi soffermo su questo nuovo servizio “sperimentale” di noleggio bici a tariffa giornaliera.

BiCT, il nuovo servizio di noleggio bici.

Vengono messe a disposizione dalla AMT Azienda Municipalizzata Trasporti di Catania, 70 biciclette nei parcheggi Borsellino e R1 di via Plebiscito. 

SERVIZIO OFFERTO

Il servizio consente il noleggio, con restituzione in giornata nello stesso luogo di ritiro. Le biciclette sono messe a disposizione presso il Parcheggio Borsellino nell’omonima piazza e presso il Parcheggio R1 sito in via Plebiscito 747.

Le biciclette sono ubicate in apposite rastrelliere localizzate dal cartello con il logo del servizio ed ancorate mediante i lucchetti a chiave in dotazione. 

NOLEGGIARE E’ SEMPLICE

Gli utenti che intendono noleggiare le biciclette devono presentarsi allo sportello AMT (contrassegnato da un pannello con il logo del servizio e la “i”). Bisogna compilare e firmare il modulo di noleggio, fornire un documento di riconoscimento di cui verrà trattenuta copia (o fotografia) e prendere in consegna le chiavi della bicicletta.

Dopo l’uso, la bicicletta dovrà essere riportata presso lo stesso punto di noleggio. Bisognerà ancorarla nuovamente alla rastrelliera e riconsegnare le chiavi del lucchetto all’addetto AMT, che incasserà il corrispettivo, se dovuto, e rilascerà la ricevuta di consegna/pagamento, da staccare dal modulo di noleggio.

ORARI E TEMPI DI RICONSEGNA

Il servizio è attivo tutti i giorni nella fascia diurna dalle 7:00 alle 20:00, con termine ultimo di presa in consegna alle 19:00. Ne possono usufruire le persone maggiorenni o i minori accompagnati da persona maggiorenne che si assuma piena responsabilità per eventuali danni causati a terzi o subiti dallo stesso minore.

COSTI

Il noleggio è compreso nel prezzo della sosta presso il parcheggio ove sono ubicate le biciclette, per l’intera durata della sosta stessa. All’atto della restituzione della bicicletta, l’utente dovrà esibire il biglietto del parcheggio, dopo aver pagato la sosta.

Il servizio è compreso nel prezzo anche per chi utilizza un biglietto AMT, da 90 minuti, giornaliero o integrato FCE, nello stesso intervallo di validità del biglietto stesso. In questo caso, all’atto della restituzione della bicicletta, l’utente dovrà esibire il biglietto adeguatamente convalidato.

Il noleggio è altresì gratuito per i possessori di abbonamento AMT in corso di validità. In questo caso, all’atto della restituzione della bicicletta (che dovrà avvenire comunque entro le ore 20:00 dello stesso giorno del noleggio), l’utente dovrà esibire la tessera AMT o l’abbonamento integrato FCE/AMT.

Per gli utenti non fruitori del parcheggio o del trasporto pubblico, è possibile noleggiare le biciclette ad una tariffa di 2 Euro per la mezza giornata (intervalli 8:00-15:00 o 13:30-20:00).

MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI

Servizio eccezionale che consiglio a tutti, sia a chi si trova in vacanza in questa meravigliosa città o ai catanesi stessi che ho scoperto NON informati.

Info e dettagli su:

http://www.amt.ct.it/
http://catania.mobilita.org/


Inserisci la tua valutazione 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (10 valutazione, 2 voti)

Loading...

BiCT, noleggio bici a Catania
Tag:                         

Rispondi