Oscar per la Ciclovia dell’Oglio Po

All’interno di CosmoBike Show, fiera internazionale della bicicletta a Verona Fiere, è stato assegnato l’Italian Green Road Award “Oscar italiano del cicloturismo” alla ciclabile del fiume Oglio.

Il fiume Oglio

La ciclovia lombarda è un percorso di oltre 280 chilometri tra le province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

Tra le zone di Canneto sull’Oglio

Partendo da circa 1900 metri di quota su al Passo Tonale, si arriva dopo 280 km a circa 20 metri sul Ponte di Barche a San Matteo delle Chiaviche nel Mantovano. Qui il fiume confluisce nel Po.

Un tratto della ciclabile Brescia > Cremona

Percorre tutta la Valle Camonica per raggiungere il Lago di Iseo a Pisogne, attraversa il bellissimo tratto della Vello-Toline, costeggia la Riserva delle Torbiere nei pressi di Provaglio d’Iseo.

La Riserva delle Torbiere del Sebino

Subito dopo il lago il percorso si inoltra nella Franciacorta per attraversare poi i due Parchi fluviali dell’Oglio nord e dell’Oglio sud.

Il fiume Oglio

La giuria all’unanimità ha ritenuto che questo sia un esempio virtuoso di percorso che chiunque può fare perché è protetto, tenuto in buone condizioni e che permette inoltre di attraversare la Lombardia dalle montagne alla pianura.

Tende a promuovere il territorio bagnato dal fiume Oglio nella sua complessità e ricchezza naturalistica, storica, paesaggistica e gastronomica.


Inserisci la tua valutazione 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (17 valutazione, 4 voti)

Loading...

Oscar per la Ciclovia dell’Oglio Po

One thought on “Oscar per la Ciclovia dell’Oglio Po

  • 26 Febbraio 2019 alle 04:51
    Permalink

    Molto bello, grazie per l’informazione

    Rispondi

Rispondi

Eventi in programma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: