[2020.07.12] Brescia – Ciclabile della Valle Trompia

Ritrovo e partenza dal piazzale Iveco di Brescia.
Come alternativa, decidiamo di proseguire sulla ciclabile di via Volturno verso Brescia, per poter raggiungere la famosa Pasticceria Veneto di Iginio Massari.
Da qui, raggiungeremo la ciclabile sul lato destro del fiume Mella e proseguiremo in direzione Valle Trompia.
Costeggiamo i paesi di Concesio, Carcina, Villa Carcina, Sarezzo, Zanano, Ponte Zanano, Gardone Val Trompia, Marcheno, fino ad arrivare a Brozzo frazione di Marcheno.
Di ritorno, seguiamo su strada provinciale fino al Parco Sportivo Rovedolo di Gardone v.t.. Un parco abbastanza spoglio per una boccata di aria fresca e pulita! Percorso da una via di ciottoli lunga circa un km. Pausa pranzo.
Riprendiamo la ciclabile di ritorno, direzione Brescia.
All’altezza di Gardone Val Trompia, ci spostiamo sul lato sinistro del fiume Mella. Qui è stata creata, una bellissima nuova pista ciclabile in battuto sterrato con staccionata in legno, la famosa “Greenway Valli Resilienti“. La Greenway delle valli resilienti: 3.500 chilometri di percorsi sulle montagne bresciane. L’obiettivo è quello di promuovere un modello di turismo sostenibile e rigenerativo: si propone di collegare l’alta Val Trompia e l’alta Valle Sabbia con la città di Brescia al fine di attrarre i turisti amanti della bicicletta alla scoperta dei territori delle Prealpi bresciane.
Quindi proseguiamo fino a Villa Carcina e da qui, percorrendo delle strade secondarie interne, all’altezza di San Vigilio ci immettiamo sulla pista ciclabile fatta all’andata che completiamo fino ad arrivare al parcheggio Iveco, dove abbiam parcheggiato le nostre auto.
Si decide di fare un giro turistico della città di Brescia, con pausa gelato in centro. Visita ad alcuni dei monumenti più interessanti della città.

Inserisci la tua valutazione 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 valutazione, 1 voti)

Loading...



[2020.07.12] Brescia – Ciclabile della Valle Trompia

Rispondi

Eventi in programma

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: