[Mappa 3D] Parco del Serio e Canale Vacchelli [2020.09.27]

Ritrovo presso un parcheggio pubblico di Genivolta….

Ritrovo presso un parcheggio pubblico di Genivolta.
Pausa caffè in parte al parcheggio prima di partire.
Poco distante l’ingresso della Ciclabile del Naviglio Civico di Cremona che percorriamo per circa 2 km fino alla Chiavica dei 13 Ponti (Le Tombe Morte).
Costeggiamo il Canale Vacchelli fino al Comune di Cumignano sul Naviglio. Poco prima visita all’area picnic “Il Giardino della Libellula”, area gestita da alcuni volontari di Cumignano.
Due chilometri e siamo a Ticengo dove incrociamo la pista ciclabile che lungo la SP235 ci porterà fino a Romanengo prima e Offanengo dopo.
Qualche chilometro in mezzo a fitte campagne di verde e qualche bosco e siamo a Crema. Pausa pranzo al Parco Comunale Campo di Marte situato in centro città. Dopo pranzo breve visita in centro con pausa caffè.
Direzione viale Santa Maria della Croce per raggiungere l’omonimo Santuario. Visita all’interno.
Riprendiamo la provinciale per Pianengo e seguendo le indicazioni per il Parco del Serio, raggiungiamo la Riserva Naturale Palata Menasciutto dove per qualche chilometro costeggiamo il Fiume Serio tra sentieri in mezzo al bosco.
Raggiunta la SP64, ci portiamo sulla strada del ritorno seguendo in certi tratti il corso del Fiume Serio fino a raggiungere il Canale Vacchelli. Lo percorreremo per circa 13 km fino alla Chiavica dei 13 Ponti. Da qui la Ciclabile del Naviglio Civico di Cremona che dopo circa due km ci riporta al punto di partenza.

Inserisci la tua valutazione 1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 valutazione, 1 voti)

Loading...



[Mappa 3D] Parco del Serio e Canale Vacchelli [2020.09.27]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: