
Ritrovo e partenza dal parcheggio del Lago Icaro sito in località Bettola frazione di Romano di Lombardia (BG).
Colazione al Bar del laghetto sportivo appena vicino al parcheggio. Da qui raggiungiamo immediatamente il corso del fiume Serio, siamo sulla sponda sx fino a raggiungere il viadotto della SP11 che attraverseremo per posizionarci sulla sponda dx del fiume.
E’ un alternarsi di boschetti e coltivazioni. Un suggestivo itinerario caratteristico per il paesaggio tipicamente agricolo, bellissimi i sentieri presenti su entrambe le sponde che consentono di osservare interessanti ambienti umidi con il fiume, le due lanche fluviali poste sulle rispettive sponde, ex laghetti di cava sul lato di Ricengo. Quest’area del parco è caratterizzato dalla presenza della Riserva Naturale della Palata Menasciutto, posta nei comuni di Ricengo e Pianengo sulle due sponde del fiume.
Pochi chilometri e siamo alle porte di Crema ma prima visitiamo la bellissima Basilica di Santa Maria della Croce.
Poco distante i Giardini Pubblici di Porta Serio dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Pausa caffè in centro a Crema dove approfittiamo per una visita al Duomo e la vista del Torrazzo.
Rientriamo ripercorrendo il fiume Serio dalla parte opposta fino ad incontrare il bellissimo Laghetto dei Riflessi posto nelle vicinanze della Riserva Naturale Palata Menasciutto. Qui approfittiamo per un bel bagno ristoratore.
Ci allontaniamo dal fiume per andare ad incontrare la SP15 che ci porterà fino a Casale Cremasco, paese dello stabilimento della Galbani. Pausa caffè presso un bar nelle vicinanze. Proseguiamo su pista ciclabile fino a Casale Cremasco, pochi chilometri e siamo alle nostre auto.
Inserisci la tua valutazione
